Don Manini

Benvenuti in Maremma

Don Manini

La Terra di nascita di questo vino è quella della Maremma Toscana, a metà strada tra Grosseto e Campagnatico, sulle colline che guardano il fiume Ombrone, non lontano dalla antica città di Roselle.

Chiesa Casetta Manini Campana Chiesa Casetta Manini Chiesa Casetta Manini, interno Borgo Casetta Manini Piscina Casetta Manini Fiori di Zafferano

Chi Siamo

La Famiglia Manini abita nel cuore della Maremma Toscana, a metà strada tra il mare e i monti, fin dal 1600.

Casetta Manini

Oggi l’azienda agricola “Casetta” è dedicata alla viticoltura e al turismo rurale (agriturismo). Alcune antiche strutture in pietra sono state restaurate con i confort moderni, ma nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e delle tradizioni locali, permettendo così di offrire agli ospiti un piacevole e rilassante soggiorno, senza perdere l’autenticità del luogo e della sua antica storia.

La Chiesa

Nella casa in pietra, ancora oggi abitazione della famiglia Manini, denominata da sempre “Casetta”, esiste una chiesa ancora consacrata che fu usata fino alla costruzione della nuova chiesa di Marrucheti. Anche la scuola del luogo era ospitata nella “Casetta”: in un’unica stanza si concentravano tutte le prime 5 classi.

Scheda Tecnica

Scarica in .pdf la scheda tecnica di
Don Manini Montecucco DOC 2007

Scarica in .pdf la scheda tecnica
delle nostre due etichette

Curiosità

Il Nome “Don Manini”

Don Giuseppe Giovanbattista Carlo Manini (1872-1963) fu parroco in questa terra di Maremma.

L’Etichetta

L’etichetta “Don Manini” ricorda, nella sua forma, la veste del parroco, ma anche la campana della chiesa che ancora oggi è conservata nel piccolo borgo di casa Manini, chiamato da sempre “Casetta”

I nostri prodotti

Oltre al vino produciamo un ottimo olio d’oliva extravergine, lo zafferano e cereali come farro e grano.

Il nostro vino

La terra

La Terra di nascita di questo vino è quella della Maremma, sulle colline che guardano il fiume Ombrone, non lontano dalla antica città di Roselle. Terra abitata dal popolo etrusco sin dal VII secolo avanti Cristo.
Terra che gode di un’esposizione al sole perfetta e totale: a partire dalle prime luci dell’alba fino al tramonto. Equidistante dal mare e dai monti, questa Terra è abitata, fin dal 1600, dalla famiglia Manini. Ed è la Terra di cui, ancora oggi, si nutrono le nostre viti, all’interno di un equilibrio biologico perfetto, cresciute e curate seguendo metodi naturali.

La vigna Panoramica vigna L'uva pronta per la vendemmia L'uva di Don Manini Etichetta Don Manini Don Carlo Manini

Il Sole

Il Sole accompagna le viti dalla mattina fino al tramonto, grazie alla perfetta esposizione della vigna, dalla cui sommità si gode di un panorama unico che spazia dalle nevi invernali del monte Amiata fino ai monti dell’Uccellina, che proteggono l’omonimo parco naturale e il mare.

La Vigna

La Vigna, che si estende per 4,5 ettari circa, viene curata con amore e attenzione e seguita ogni anno nelle sue varie fasi di sviluppo: dalla potatura alla raccolta dell’uva. I Vitigni presenti in vigna sono Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Alicante. L’Uva viene ancora raccolta a mano e attentamente selezionata, nella costante ricerca della massima qualità; il trasporto viene effettuato in cassette; ogni vitigno è raccolto separatamente e immediatamente portato in cantina.

 
Nome
Email
Messaggio
 
 

Contatti

Tel +39 0564 999102
Mob +39 335 7435424
E-Mail wine@campagnatico.com

Indirizzo

Azienda Agricola La Casetta
Marrucheti - 58042 Campagnatico
Grosseto Italia

Scarica il nostro
biglietto da visita.
flyer aziendale.
scheda Montecucco Rosso DOC
Flyer Montecucco Rosso DOC
Flyer Primo Bacio IGT